COLORE E ARREDAMENTO

QUANDO SI VUOLE OSARE CON IL COLORE COME SI PUO' FARE PER NON ESAGERARE?

SI PUO' COMPRENDERNE UN EQUO UTILIZZO DA ALCUNI ESEMPI QUI SOTTO RIPORTATI CHE VANNO OLTRE AL GUSTO SOGGETTIVO DELLO STILE DI RIFERIMENTO ADOTTATO.

ESEMPIO N°1

AMMODERNAMENTO IN CONTRASTO CON MOBILIO ANTICO
2 COLORI FORTI E VETRO – IL RESTO NEUTRO E LEGNO
Ragguardevole esempio per la scelta di colori tenaci ma in perfetto equilibrio. Queste due tonalità di blu e di rosso, oltre ad essere due colori primari, sono gli unici presenti nell'ambiente e fanno da contrasto agli elementi naturali del legno dei mobili e dei pavimenti e agli altri componenti d'arredo e pareti di tonalità neutra (grigio, bianco, nero). Inoltre vi è la leggerezza del vetro dei parapetti, delle porte e di porzioni di parete che aiuta a non sovraccaricare l'ambiente. Da sottolineare come questi due forti colori, abbinati al vetro, rendano vivace ed ironico l'interno compensando la severità della presenza di mobilio antico. Da notare anche la fantasia della parete della tonalità del rosso che non appesantisce ma è apprezzabile in quanto l'unica presente.

ESEMPIO N°2

AMBIENTE MOLTO LUMINOSO - OGGETTI DAI COLORI COMPLEMENTARI – PARETI NEUTRE
Due colori si dicono complementari quando, sommati danno come risultato una luce acromatica cioè grigia o bianca. Il concetto di colori complementari è strettamente derivante dal concetto di tinte opposte. In questo soggiorno sono stati scelti cuscini, stoffe di poltrone, lampade, cornici e quadri dai colori complementari fra loro mentre le pareti e i divani e altri elementi d'arredo sono molto chiari, grigi o bianchi. Il risultato è ammirevole in quanto molto luminoso, brioso e non caotico.

ESEMPIO N°3

AMBIENTE DI CARATTERE MOLTO FORTE – PRESENZA DI DIVERSE FANTASIE E UN COLORE VIVACE
In questa soluzione di arredo, stoffe di cuscini, poltrona, tende e moquette sono caratterizzate da svariate fantasie. Tuttavia esse sono tutte bianche e nere e risaltano nei confronti di una parete carica di colore verde smeraldo. Gli arredi hanno forme molto semplici. L'ambiente ne risulta di forte carattere ma piacevole in quanto si calibrano le fantasie limitandole ai colori bianco e nero e nella stanza vi è presente un unico vero colore. Di nuovo la scelta di creare vivacità in contrasto al mobile in legno di tipo tradizionale.


ESEMPIO N°4

AMBIENTE BIANCO E NERO – OGGETTISTICA IMPORTANTE
Caso di arredo minimalista monocromatico (grigio, bianco, nero). L'unico colore permesso è quello del prezioso pavimento in legno naturale. La rigidità di questa soluzione, ove vi è la presenza di un grande specchio, è però smorzata anche dalla forte valenza di oggetti, quadri e libri disposti in serie che aggiungono vivacità e ricchezza al locale. Il risultato è di un ambiente molto semplice ed ordinato ma impreziosito da una maggiore personalizzazione.




Post più popolari