LE CASE DEI VIP DI IERI E DI OGGI

UNO SGUARDO "ARCHITETTONICO"  AL MONDO DI ALCUNI VIP, DI IERI E DI OGGI, ENTRANDO NELLE LORO CASE.

LUCIO DALLA


Casa appartenuta al musicista e cantautore Lucio Dalla, nel cuore del centro storico di Bologna, ora in parte in vendita e in parte museo. Vestita di barocca aristocrazia si sviluppa per grandi volumi, con pareti e soffitti affrescati, colonne e preziosi soppalchi lignei. L'arredo interno rappresenta il vecchio e il nuovo tra Ottocento russo e transavanguardia italiana, ricco di quadri e tappeti, raduni di collezioni di opere d'arte antica e contemporanea, giocattoli d'epoca, libri, ritratti, pezzi d'antiquariato, strumenti musicali, immagini sacre, dischi, riconoscimenti, presepi e oggetti bizzarri.




MARTA MARZOTTO

 
L’appartamento nel centro di Roma, racconta parte della storia e rispecchia in pieno la forza, la fantasia e la poliedricità della stilista Marta Marzotto che ama autodefinirsi “nomade di lusso” per gli innumerevoli viaggi intorno al mondo, testimoniati dalle influenze etniche nell’arredamento, scelto in collaborazione con l’architetto Stefano Mantovani. 



MARC CHAGALL

 
Casa-museo dove è nato e vissuto il pittore Marc Chagall, a Vitebsk in Bielorussia, costruita alla fine del XIX secolo. La piccola casa si trova poco lontano dal centro, all'interno di un giardino, con i mobili dell'epoca, fotografie del pittore e della sua famiglia. 



VIRGINIA WOOLF

 
Casa Monk, rifugio di campagna del XVII secolo della scrittrice Virginia Woolf, immerso nel cuore rurale del Sussex, è un tranquillo casolare di legno vicino al fiume Ouse. Visitando la casa, piena di oggetti preferiti di lei e del marito, si ha l'impressione che essi siano appena usciti per una passeggiata. La casa con il suggestivo giardino rappresentano la necessità della dimora fuori città (Londra), della ricerca dell'armonia del rapporto uomo-natura.



LUDWING VAN BEETHOVEN


La casa del compositore Ludwing van Beethoven, dove visse dal 1821 al 1823, è situata sulla Rathausgasse a Baden in Austria. Il musicista compose qui parte della Missa Solemnis e la parte finale della Nona Sinfonia. L'arredamento è semplice e confortevole e orientato verso piccole riunioni intime della famiglia o degli amici. Lo stile del tempo, che intercorse tra il Congresso di Vienna e la Rivoluzione del 1848, si manifesta nella sua semplicità e nella mancanza di decorazioni e ornamenti.

ROBERTO BENIGNI

 
Appartamento ad Ortigia dell'attore Roberto Benigni, risultato da un sapiente restauro conservativo che non ha però trascurato il comfort contemporaneo. Un palazzetto barocco a ridosso del lungomare di levante che all'interno strizza l'occhio ad epoche diverse, con un contrasto di stili per i mobili, dall'ottocentesco rococò, al vintage anni '60 o al design minimale dai toni chiari.



 JORGE LORENZO

 
Villa a Maresme, vicino a Barcellona, del pilota Jorge Lorenzo, da poco in vendita, dal design internazionale, frutto di combinazione delle ultime frontiere dell'architettura e del lusso. L'esclusiva casa, su tre piani, si estende su un terreno totale di 2.350 metri quadri: 10 camere, 8 bagni, 3 balconi, terrazza da 90 metri quadri, cinema, centro benessere, palestra, parco e maxi garage.




ROGER FEDERER

Residenza a Dubai di Roger Federer, tennista, in architettura contemporanea, con l'utilizzo diffuso del legno, predisposto di tutti i lussi e impianti sportivi personali.






Post più popolari