PAVIMENTO RADIANTE E PARQUET



In caso di progettazione e/o sua esecuzione una domanda che ci si può porre è se il pavimento radiante con parquet sia funzionale e non arrechi brutte conseguenze.
In realtà è fattibile a condizione che si scelga il giusto materiale e si adotti qualche accorgimento.
Ci sono tante essenze diverse di legno e ci sono anche tante qualità di parquet alle quali bisogna porre attenzione.
Il legno si sa è un materiale vivo, si muove, può alzarsi, può creparsi, ma è anche isolante.....e questa sua ultima proprietà aiuta il pavimento radiante, in quanto il calore arriva meno diretto e viene diffuso più uniformemente.
Inoltre a differenza della piastrella il legno è un materiale comunque naturale e caldo.
Si deve scegliere un legno stabile e massiccio, di quelli duri (teak, mogano, rovere,..), quindi il parquet deve essere in tutto il suo spessore di quell'essenza e non impiallacciato con materiale più scarso. La corretta tipologia di posa è quella incollata e bisogna lasciare un giunto di dilatazione di almeno 1 cm lungo i muri che viene nascosto dal battiscopa, per permettere eventuali movimenti e dilatazioni.
Poi si consiglia di far funzionare l'impianto a pavimento almeno 2-3 settimane prima della posa...così tutti i movimenti e gli assestamenti avvengono prima di posarlo.Una volta posato accenderlo gradualmente e arieggiare il locale per far uscire l'umidità in eccesso.


Post più popolari