Ristrutturazione di appartamento anni '80 - un altro progetto su misura

Ristrutturazione di appartamento in palazzina a struttura prefabbricata anni '80 in provincia di Biella.


UN PROGETTO SU MISURA

Per una giovane famiglia, dai colori insiti del mare e del sole.




L'intervento in progetto, in primis, ha previsto alcune opere interne di manutenzione ordinaria e straordinaria volte a migliorare le condizioni di degrado igienico e funzionale che, a distanza di 40 anni, non rendevano l'alloggio del tutto idoneo alle attuali esigenze di comfort abitativo.


Nello specifico le opere necessarie, in accordo con la committenza, e meglio
dimostrate dagli elaborati grafici dei progetti architettonici, hanno riguardato:
riparazione, sostituzione e integrazione per mantenimento in efficienza degli impianti elettrico e termo-idrico-sanitario esistenti;
• riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture interne quali pavimenti, rivestimenti, porte e tinteggiature;
• risanamento e ripristino delle lastre interne delle pareti con nuove lastre in cartongesso isolate.



Frutto di un fondamentale STUDIO DI FATTIBILITA' edilizio ed economico preliminare, coerente con le caratteristiche qualitative dell'edificio esistente e all'intesa con i committenti è stato il PROGETTO DEFINITIVO, necessario per dare inizio ai lavori di CANTIERE in regolarità e secondo le normative vigenti.





La PRATICA AMMINISTRATIVA ha previsto l'invio telematico presso l'amministrazione competente, corredata di piano di sicurezza, aggiornato a sua volta anche per Covid-19.

Lo STUDIO DI INTERNI attraverso un METAPROGETTO con RENDERING ha generato un nuovo alloggio luminoso, funzionale, accogliente e moderno anche con la risistemazione di mobili già di proprietà.

Dalla FASE ESECUTIVA emerge l'efficacia del lavoro di squadra, inteso come singoli ruoli ben definiti tra tutti gli "attori" presenti (ditte specializzate, artigiani, professionista incaricato e committente). La difficoltà, e allo stesso tempo la forza, appartiene al rispetto reciproco senza discrediti in quanto il risultato finale dipende dal buon operato di ognuno secondo le proprie specifiche competenze.


Arch. Elisa Dorigo
via c.na Zeppe n.59 - 13882 Cerrione (BI)
tel. 0152583027

linkedin Elisa Dorigo
ED Architettura pagina facebookedarchitettura Instagramemail: edarchitettura@gmail.com














Post più popolari