RELOOKING STUDIO


IL relooking consente di rinnovare gli ambienti di una casa o un ufficio, con poca spesa, valorizzando le preesistenze e senza i disagi di una ristrutturazione radicale.




L'obiettivo era quello di riuscire ad integrare i mobili preesistenti, di vecchia data ma di buona qualità costruttiva e funzionale, in una versione  di studio più odierna, leggera e luminosa per migliorarne l'attività professionale e l'accoglienza.




Tale prerogativa richiedeva sforzo di dialogo con:
  • l'arredo grigio medio/nero, comunque neutro ma con il rischio di azzerare gli stimoli ed incupire;
  • con il pavimento in cotto, sicuramente nobile ma che ricorda la tradizione con il suo peculiare colore sulle tonalità del rosso caldo medio scuro;
  • ambiente poco favorito dall'illuminazione naturale e artificiale (vecchio lampadario a luce calda e alogena).

Si è scelto per le pareti un COLORE (quindi non bianco, grigio, etc..), per sdrammatizzare il tradizionale e le tonalità neutre, che conciliasse il freddo grigio dei mobili e il caldo rosso del pavimento, che fosse chiaro per illuminare. Ovvero indaco chiaro, sfumatura tra azzurro e viola, messaggio creativo e pacifista e sfondo complementare per pochi elementi di arredo più audaci di colore giallo, verde, arancio...


Progetto Arch. Elisa Dorigo.
(Corsi e approfondimenti 2017-2018 Architettura e design di interni, studio del colore, psico-architettura...)


Si ringraziano: DORIGO COSTRUZIONI (in particolare per tutta l'assistenza, il ripristino e il trattamento delle rifiniture), STEFANO BERTAGNOLIO decoratore, STEFANO POLAROLO impianti elettrici.


Post più popolari