BUTTERFLY PROGETTO DI NUOVO BASSO FABBRICATO


Questo nuovo progetto è stato finalizzato alla creazione di un basso fabbricato, accessorio ad una residenza esistente degli anni '90, per uso autorimessa, deposito, laboratorio e volume tecnico.


RENDER DI PROGETTO




Dopo aver cercato di interpretare al meglio le reali esigenze dei clienti ed eseguito un accurato rilievo, il mio progetto ha voluto essere il più piacevole e meno impattante possibile, cercando di non deturpare il giardino esistente ma anzi per metterlo in risalto, mantenendolo soleggiato e meno confinato rispetto alle quotidiane attività abitative.


PRIMA




Il nuovo linguaggio architettonico è funzionale, semplice e moderno, rispecchia l'attualità ma si armonizza con l'edificato esistente mantenendo il tradizionale uso della struttura in muratura portante e l'orditura della copertura in legno.

L'insolita forma triangolare del lotto, lo studio delle ombre, la gestione dei flussi e dei percorsi, tramite una vera e propria graduale metamorfosi di progetto, mi hanno suggerito la posizione, la forma e gli accessi del nuovo fabbricato.


STUDIO OMBRE


Il nuovo edificio è risultato con forma regolare, simile alla residenza esistente, ma con il fronte principale lievemente piegato in direzione dell'accesso carraio sulla strada comunale, proprio per agevolare il transito veicolare dell'autorimessa e per ridurre i percorsi anche pedonali provenienti dall'abitazione. Inoltre ho voluto mantenere il più possibile il giardino a prato erboso e piantumato.



ELABORATO DI PROGETTO 

PLANIMETRIA


 RENDER DI PROGETTO













Nonostante, per questa tipologia di destinazione d'uso, non sia prevista la permanenza continuativa di persone, le aperture finestrate in progetto garantiscono un buon livello di illuminazione e aerazione naturale e la scelta accurata anche dei materiali delle strutture opache ha garantito il raggiungimento dei parametri minimi di coibentazione termica.


   FOTO E VIDEO DELLA REALIZZAZIONE









Le rifiniture hanno previsto l'adozione di materiali consueti di mercato adatti alla destinazione d'uso accessoria del fabbricato e dalle tonalità di colore che riprendono quelle della casa quali: pareti in blocco di laterizio portante antisismico biocompatibile con alleggerimento in farina di legno per elevate prestazioni termiche intonacate e pitturate chiare, pvc bianco per le finestre, lega metallica verde bosco per il portone del garage e la porta del vano tecnico, legno lamellare strutturale color miele, lastre coibentate metalliche pre-verniciate per la copertura lievemente inclinata color testa di moro per l'esterno e bianco all'interno, gres porcellanato in finta pietra con alto grado di antisdrucciolo sia per l'interno che per l'esterno.



DOPO A FINE REALIZZAZIONE


fronte principale


vista fronte principale dal cancello 


Prospetto del retro

portone di accesso garage


porta di accesso pedonale



vialetto pavimentato 



finiture esterne


finiture esterne-finestra



Per raggiungere il nuovo garage è stato creato un nuovo cancello metallico personalizzato aprendo una porzione di recinzione chiusa esistente.



ELABORATO DI PROGETTO - DETTAGLIO CANCELLO









Post più popolari