INTEGRAZIONE DEI SISTEMI SOLARI

Ci sono svariate possibilità di installazione dei sistemi solari fotovoltaici e termici e quelle ottimali avvengono quando sono assolte più funzioni contemporaneamente. Pertanto i sistemi solari termici e fotovoltaici, sotto forma di pannelli o di altre conformazioni (tubi sottovuoto, tegole, film sottile), possono integrarsi negli edifici costituendo coperture, pensiline, pergole, tettoie, balaustre, parapetti, superfici semitrasparenti, frangisole, rivestimenti di facciata, barriere acustiche, finestre, persiane,...

Qui sotto ecco riportati alcuni esempi:

ES. N°1 - frangisole verticale orientabile - serramenti apribili








Integrazione del sistema solare fotovoltaico tramite pannelli semitrasparenti impiegati come frangisole verticali orientabili, all'esterno di una serra.
Progetto all'interno della riqualificazione energetica del Bjornson studio di Arata Isozaki, A.A. 2005/2006, Laboratorio di Progettazione Tecnologica V, allieva Arch. Elisa Dorigo, prof. Orio De Paoli. 
Obiettivo del laboratorio: adattare l'edificio alle normative italiane vigenti e individuazione di nuove tecnologie volte al risparmio energetico. 
All'interno del progetto i principali sistemi adottati per il risparmio energetico sono stati: 
-utilizzo della facciata ventilata per l'involucro dell'edificio,
-addossamento di una serra solare a doppia altezza nella parte sud dell'edificio con pannelli solari fotovoltaici integrati e serramenti apribili, 
-impiego di ulteriori pannelli fotovoltaici come frangisole ai lati della serra.

ES. N°2 - parapetto di balcone




Modulo di parapetto con sistema solare termico costituito da tubi sottovuoto. La tecnologia sottovuoto fa si che i tubi rimangano freddi al tatto anche se all'interno vi sono alte temperature.
Integrazione del sistema solare termico nei parapetti dell'edificio dell'A.T.C. di Torino in via Maddalene.

ES. N°3 - rivestimento di facciata





Modulo di rivestimento di facciata con sistema solare termico costituito da tubi sottovuoto. 
Integrazione del sistema solare termico nei prospetti dell'edificio dell'A.T.C. di Torino in via Pacini.


Progetti n°2 e 3 proposti in sede di Tesi di Laurea "IL SOLARE TERMICO IN ARCHITETTURA" A.A. 2006/2007, tesiste Arch. Elisa Dorigo e Arch. Maria Teresa Coluccio, relatore  prof. Orio De Paoli, correlatrice Arch. Elena Montacchini. 
SINTESI TESI: solitamente l'inserimento di sistemi solari termici negli edifici è lasciata alla discrezione di tecnici installatori, con l'impiego di soluzioni spesso retrive e antiestetiche che vanno a gravare staticamente sulla struttura esistente. Il lavoro di tesi è consistito in primis in uno studio approfondito della tecnologia del solare termico e della sua innovativa evoluzione ancora poco conosciuta in Italia. In seguito si è svolta una ricerca di alcuni progetti europei di adeguata integrazione del sistema negli edifici, da utilizzarsi come esempi dimostrativi. L'ultima fase, progettuale, ha previsto lo studio di alcuni moduli da inserire su alcuni edifici del patrimonio A.T.C. di Torino.

Post più popolari